studio-pellicano

chi siamo


Dott. Giuseppe Pellicanò

____________________________________________________

 

Laurea in Economia e Commercio

 

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

 

Iscritto alla sezione A dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Calabria al numero 524.

 

Iscritto nel ruolo di Esperto in scritture contabili presso la camera di commercio di Reggio Calabria al numero 133 sezione unica.

 

Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili ai sensi del D.Lgs. 27 Gennaio 1992 n. 88 e del D.P.R. 20 Novembre 1992 n. 474, con decreto del Ministero di Grazia e Giustizia al numero 141811.

 

 

 

 

 

Lo studio opera professionalmente nella consulenza in campo contabile, fiscale e societaria. Offre una consulenza personale e mirata alle esigenze di ogni impresa o professionista allo scopo di rispondere in modo chiaro ed esauriente alle diverse esigenze dettate dalla natura dell`attivita` svolta da ogni impresa, guidandola tra le molteplici e complesse norme fiscali che regolano ogni singolo mercato.

Lo studio cura inoltre la regolare tenuta delle scritture contabili, seguendo costantemente la gestione dell`attivita` svolta e valutando le misure idonee a cogliere per tempo le opportunita` che si possono presentare.

Il nostro Studio grazie anche ad una lunga esperienza ricca di successi è fermamente convinto che l'attività del commercialista non si può limitare alla registrazione delle fatture ed al calcolo delle imposte dovute ma deve invece seguire l'attività costantemente per programmare con anticipo il risultato voluto. Per questo il punto di partenza è quello di non considerare la gestione contabile un puro obbligo imposto dalla legge ma un vantaggio informativo utile alla ditta ed al commercialista per effettuare al meglio le scelte relative all’attività. La contabilità secondo il nostro parere è uno strumento di controllo che serve per conoscere l’andamento economico e finanziario dell’azienda, per questo motivo nelle nostre attività di routine inseriamo come punto fondamentale i servizi di statistica, lo studio si occupa infatti della stampa periodica dei bilanci mensili / trimestrali delle vendite e degli acquisti e del raffronto dei dati con quelli dell'esercizio precedente e comunica al cliente le migliori soluzioni che si possono cogliere per correggere l'andamento della gestione. Non ci accontentiamo che il cliente venga a scaricare le fatture sulla nostra scrivania, chiediamo invece di valutare insieme a noi le possibili soluzioni per il miglior risultato possibile, la nostra soddisfazione è quella di veder crescere l'azienda.

 

 Attività svolte dallo studio:

 

- consulenza societaria e contabile

tenuta e scritturazione dei libri contabili;

studio e predisposizione dei bilanci ( stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e relazioni relative ) con espletamento degli adempimenti connessi;

Studio ed elaborazione di situazioni patrimoniali e reddituali periodiche e di proiezioni contabili

( budget ).

Costituzione di società, cooperative, imprese familiari, onlus e associazioni di ogni genere.

 

- consulenza fiscale

Redazione e presentazione telematica delle dichiarazioni dei redditi ( Unico, 730, 770 ), sia per società che per professionisti e clienti privati.

Ricerca ed applicazione di agevolazioni tributarie con pianificazioni e strategie personalizzate per singole esigenze.

Assistenza fiscale nel campo delle successioni.

 

- servizi amministrativi

Espletamento delle pratiche necessarie per apertura attività, licenze, autorizzazioni amministrative, iscrizione nei vari uffici per l’esercizio dell’attività.

 

- contenzioso tributario

Quale commercialista regolarmente iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Calabria, il Dott. Pellicanò è in grado di assistere il cliente nella funzione di difensore tributario davanti alle commissioni tributarie provinciali e regionali.

 

- Revisioni contabili

Revisioni contabili presso terzi in genere ( società imprese, enti, ecc. )

 

 

Oltre ai servizi offerti dal commercialista tradizionale, la gamma dei servizi offerti comprende anche interventi in materia di problematiche inerenti il controllo di gestione sia per imprese in contabilità ordinaria che per microimprese e piccole ditte individuali in contabilità semplificata che pur non avendo obbligo di redigere il bilancio hanno necessità di valutare lo stato di salute dell’attività evidenziando i suoi punti di forza e di debolezza e le possibilità di miglioramento dell’efficienza, rappresentando un importante supporto per una seria comunicazione non solo verso le banche ma anche nei confronti dei propri clienti e fornitori.